Taratura delle irroratrici: scelte operative per uve di qualità

Taratura delle irroratrici: scelte operative per uve di qualità

Autori:     Davide Mosetti, Paolo Sivilotti (Università degli studi di Udine), Giovanni Bigot

Anno:       2019

Rivista:    Vite&Vino, 1/2019

Abstract:     Le irroratrici sono una componente importante della cura di un vigneto; l’articolo illustra l’importanza della loro taratura, anche per rendere la loro azione il più possibile efficace, limitando anche il rischio di diffusione di avversità come la Palsmopara viticola. Il testo si concentra sulle prove di taratura e sulle procedure migliori per stabilire volume d’acqua e distribuzione, velocità di avanzamento, direzione del flusso. Inoltre, fornisce indicazioni circa le migliori condizioni operative da utilizzare a seconda dei tipi di vigneti, suggerendo specifiche calibrazioni.

Questo articolo è corredato di bibliografia/ contenuti extra. Gli abbonati della rivista possono scaricare il contenuto completo dalla Banca Dati Articoli in formato PDF sul sito di Informatore Agrario

Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Contenuti correlati

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.