E’ ufficialmente partito il progetto GeSovit in cui Perleuve è coinvolta come partner assieme ad importanti realtà vitivinicole friulane e al CREA/VIT di Conegliano, centro di ricerca nazionale per la viticoltura.
Le attività in cui Perleuve è attore principale riguardano le applicazioni delle più moderne tecniche di gestione fitosanitaria del vigneto e tecniche agronomiche a basso impatto e biologiche.
Seguiremo in diretta gli effetti di diverse gestioni del sovescio e i suoi effetti sul suolo, applicazione di linee di difesa alternative ed a minimo impatto ambientale, applicazioni previste dal metodo biologico per il controllo delle cocciniglie, alternative al diserbo chimico per la gestione del sottofila e molto altri approfondimenti scientifici/applicativi nella gestione del vigneto. Verranno utilizzate tecnologie innovative quali ad esempio applicazioni da telerilevamento per l’agricoltura di precisione e l’app 4Grapes® per la raccolta e la condivisione dei dati di campo e strumenti.
Il progetto ha finalità applicative dirette e sarà l’occasione per tutte le aziende del territorio di valutare direttamente sul campo gli effetti delle tecniche innovative proposte, tramite visite in campo, incontri divulgativi e pubblicazioni.
Il progetto in numeri:
4 aziende coinvolte
1 cantina sociale
1 centro di ricerca
1 società di consulenza (Perleuve)
5 prove sperimentali applicative – linee di difesa a basso impatto ambientale
3 applicazione di tecniche agronomiche avanzate
3 prove con alternative biologiche
1 prova di alternativa al diserbo chimico
1 Attività di monitoraggio territoriale delle principali virosi della vite
Seguiteci sul nostro sito e sui social. Vi terremo aggiornati.
Gestione del sovescio
Gestione del suolo – trivella per rilievi pedologici
Adulto e forme giovanili di cocciniglia farinosa – Planococcus ficus