PERLEUVE è uno dei partner del progetto SMARTMETEO promosso da CRATIA, ente di emanazione di Confagricoltura Umbria, nell’ambito della mis. 16.1 del PSR (2018-2020) attraverso un partenariato di imprese provenienti dal settore agricolo, agroindustriale e terziario collegato e la partecipazione di Organismi di Ricerca come l’Università degli studi di Perugia a la Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa.
La finalità è quella di fornire all’agricoltore informazioni validate e georeferenziate di elevato profilo tecnico ma anche di immediata fruibilità, circa l’andamento climatico ed il monitoraggio fitosanitario delle principali avversità delle colture più diffuse su scala regionale.
Si lavorerà sulla implementazione della piattaforma cloud per la gestione dei dati meteo, verranno creati bollettini fitopatologici informatizzati attraverso rilievi in campo e verrà creata e gestita una rete di stazioni meteo attualmente afferente a diversi soggetti e condivisione delle informazioni.
Una rete dunque che unisce ben 23 soggetti attraverso un sistema innovativo agro-metereologico e di monitoraggio fitopatologico, finalizzata al supporto della modellistica fitopatologica e sistemi di allerta intelligenti, implementazione di protocolli di monitoraggio per le principali colture umbre (olivo-vite-cereali) con redazione di bollettini fitosanitari aziendali.
Si tratta un sistema di gestione aziendale moderno e sostenibile, atto a contenere le avversità fittosanitarie e climatiche, e quindi a ridurre le perdite produttive connesse all’andamento dell’annata, razionalizzando e riducendo il consumo di prodotti fittosanitari nel rispetto degli obblighi normativi, dell’ambiente e delle persone.