Autori: Davide Mosetti, Giovanni Bigot, Michele Stecchina (Perleuve srl, Cormons –UD), Paolo Sivilotti (Università degli studi di Udine).
Anno: 2019
Rivista: Vite&Vino, 3/2019
Abstract: La maturazione delle uve rappresenta una fase del ciclo riproduttivo della vite che inizia con l’allegagione e in cui si susseguono cambiamenti fisiologici che interessano un pool molto ampio di metaboliti, dagli zuccheri ai polifenoli e alle sostanze aromatiche.
Sulla base dei primi risultati ottenuti da Deloire et al. (2013) e delle potenziali applicazioni viticole, a partire dal 2012 è stata condotta un’indagine su un campione di 30 vigneti di Sauvignon del territorio orientale del Friuli Venezia Giulia al fine di indicare l’epoca ottimale di vendemmia per ottenere una determinata composizione aromatica delle uve. L’obiettivo è di fornire uno strumento utile al viticoltore e all’enologo per determinare la corretta data di raccolta per l’ottenimento o la massima espressione di una determinata classe aromatica secondo gli obiettivi enologici. Dal 2012 al 2018 sono stati monitorati 30 vigneti di Sauvignon blanc e 7 tra Ribolla Gialla e Friulano. Sono stati valutati: l’evoluzione dell’accumulo degli zuccheri, la determinazione del momento di arresto della traslocazione floematica e il cambio di colorazione delle bacche di Sauvignon, in modo da capire l’evoluzione aromatica nel corso della maturazione.
Questo articolo è corredato di bibliografia/contenuti extra. Gli abbonati della rivista possono scaricare il contenuto completo dalla Banca Dati Articoli in formato PDF sul sito di Informatore Agrario.